info@comitatoparaplegia.com

Associazione Amici della Paraplegia

Statuto dell'Associazione

ARTICOLO 3

L’Associazione non ha scopi di lucro. L’attività istituzionale è concentrata nella beneficenza rivolta alla
Fondazione per la Ricerca Scientifica sulle Lesioni del Midollo Spinale (BS) promossa dal Prof. Giorgio Brunelli.
Le somme vengono raccolte tramite erogazioni liberali e l’organizzazione di eventi occasionali locali.
La programmazione di attività culturali e artistiche sono volte esclusivamente a divulgare informazioni e sensibilizzare
l’opinione pubblica verso i diversamente abili. L’Associazione prosegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

                                                                                          

 


 

Storia

L’Associazione nasce il 30 aprile 2004, iscritta all’anagrafe delle onlus dal 18 maggio 2004, prima di diventare tale era un Comitato pro – Fondazione per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale, fondata nel lontano 1993, per poi diventare nell’anno 2001 Associazione pro – Fondazione per La Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale.

Primi Passi

Il primo comune che ha appoggiato le iniziative a favore della Fondazione Giorgio Brunelli di Brescia è stato il Comune di Cassago Brianza di Lecco con la presentazione di un libro di Poesie “Canti di un Naif”, di Orazio Caliandro (dicembre 1993).
Nel corso degli anni innumerevoli comuni della provincia di Lecco e fuori, hanno aderito nell'aiutare la divulgazione e la conoscenza delle Lesioni del Midollo Spinale, nonché nella raccolta di fondi per sostenere la ricerca scientifica.

Angelo Colombo è promotore e “simbolo” di tutte queste iniziative organizzate al fine di raccogliere fondi da destinare alla Fondazione.

Egli è il primo volontario al mondo operato dal professor Giorgio Brunelli di Brescia (19 aprile 1994). il suo coraggio e il suo carattere volitivo hanno fatto sì che questo tipo di ricerca abbia avuto una risonanza molto ampia che, a partire dai nostri comuni si è diffusa a livello nazionale e internazionale, con il supporto dell'indimenticabile Premio Nobel per la Medicina, On. Rita Levi Montalcini.

Iniziative

Non è semplice sintetizzare le molteplici iniziative organizzate in questi anni di calcio con personaggi televisivi – sportivi e politici, presenza all’happening del Volontariato della Provincia di Lecco “Manifesta“ presso la Fiera di Osnago, feste popolari (per 6 anni “Brianza in Festa“) nel Comune di Costa Masnaga, mostre di quadri e spettacoli teatrali e di ballo, (11 Mostre Scambio di Auto e moto d’Epoca e affini) presso la Fiera di Osnago e Erba.

Per diversi anni con i Comuni di Nibionno, Cassago Brianza, Bulciago e Costa Masnaga si è organizzato “Voglia di Camminare”.

Nell’anno 1997 Angelo Colombo Angelo Colombo ha pubblicato la sua autobiografia “Voglia di Camminare”, con aggiornamenti vari della Ricerca Scientifica sulle Lesioni del Midollo Spinale nell’anno 2007 -2017

Sostieni l'Associazione con il 5XMille

Ringraziamo tutti gli Enti – Sponsor e Pubblico partecipante che offrono il loro sostegno consapevoli che le persone traumatizzate da lesioni del midollo spinale è una popolazione che cresce di varie unità al giorno ma che restano quasi invisibili, perché rispetto ad altri malati rappresentano una minoranza; com'è noto le minoranze in campo sanitario sono sempre fallimentari perché l'investimento nella ricerca e nella sperimentazione è esiguo.

Tuttavia, è proprio su questo terreno che si aprono le prospettive più interessanti nell'ambito della ricerca pur sapendo che è una lunga battaglia che va sostenuta.

Sostieni l'Associazione Amici della Paraplegia con la destinazione del 5xMille

nella dichiarazione dei redditi indicando il codice fiscale

COD. FISC. 04388860969  

 

SI  ACCETTANO  SPONSORIZZAZIONI  O  DONAZIONI

COORDINATE  BANCARIE ASSOCIAZIONE  AMICI  DELLA  PARAPLEGIA – onlus
BANCA  DI  CREDITO  COOPERATIVO  DELL’ALTA  BRIANZA Agenzia  di  Costa Masnaga (Lc)

CODICE  IBAN  IT64H0832951210000000151020

Oppure tramite assegno: intestato Associazione Amici della Paraplegia

 

Avendo avuto con Nota n. 2008/32582 del giorno 19 settembre 2008, una visita ispettiva dell’Agenzia delle Entrate di Lecco, la stessa ha certificato il 12 novembre 2008 che l’operato dell’Associazione Amici della Paraplegia è conforme alla normativa che regola le Onlus.

Angelo Colombo
Angelo Colombo

Conosci la storia di Angelo attraverso il suo stesso racconto biografico

Giorgio Brunelli
Giorgio Brunelli

Nasce il Comitato promotore al Premio Nobel. La Fondazione Giorgio Brunelli

Iniziative
Iniziative

Le prime iniziative che muovono con l'obiettivo di raccolta fondi per la Fondazione

L'Associazione
L'Associazione

Nasce l'Associazione Amici della Paraplegia, ecco il suo Statuto

La Fondazione Giorgio Brunelli
Fondazione Giorgio Brunelli

Promuove la ricerca scientifica nel campo delle Neuroscienze

Pubblicazioni
Pubblicazioni

Attraverso la stampa e i mass media si diffonde la volontà dell'Associazione

5 X Mille
5 X Mille

Chi aiuta l'uomo aiuta se stesso