info@comitatoparaplegia.com

IL GIORNO - Un circuito da «risaldare»

All'Ospedale civile di Brescia il primo tentativo per by-passare una lesione del midollo spinale - Un circuito da «risaldare»
È stato trapiantato un nervo del braccio con lo scopo di ricollegare il cervello con i muscoli della gamba
di BRUNA BIANCHI

PER la prima volta al mondo è stato tentato un .trasferimen-to nervoso• per far recuperare, an-che se solo parzialmente, l'uso del-le gambe a un paraplegico. Lintenento chirurgico speri-mentale é stato effettuato nel mese di aprile su un volontario comasco affetto cia lesione irreversibile del midollo spinale. Ci vorrà molto tempo, quasi due inni, per sapere se l'uomo sarà in grado di ntggersi in piedi da solo e muovere. anche se rigidamente. gli arti inferiori paralizzati. Nel frattempo altri cinque o sei volontari selezionati per età e tipo dl lesione, verranno sottoposti allo stesso in-tervento sperimentale. Se questa nuova tecnica trovasse esito favorevole potrebbe dare qualche speranza ai 70.000 paraplegici nani, ai quali ogni anno se ne aggiungono quasi 2.000 per Incidenti stradali o infortuni sul lavoro. L'intervento è stato eseguito all'Ospedale civile di Brescia dal gruppo da studio diretto dal pn mano di traumatologia Il, Giorgio Brunelli. professore della clinica ortopedica dell'Università degli studi. Sapevano soltanto che i nervi pententi si nparano, il midollo spinale no - afferma Brunelli le ragioni& questo fenomeno non so-no ancora conosciute. perciò in laboratorio abbiamo provato a tra-sferire agli arti infenon .un nervo degli arti superiori e i risultati positivi avuti sugli animali ci hanno fatto ben sperare anche per l'inter-vento sull'uomo.. La nuova tecnica consiste ap-punto nel trasferimento di un ner-vo del braccio (quello ulnare) sul tre gruppi muscolari dell'anca. Il nervo viene trasferito e contempo-raneamente reimpiantato by-pas-sando la lesione midollare: tre ra-mificazioni del nervo vanno cosi a innervare tre muscoli dell'anca, il retto anteriore, il medio gluteo e il grande gluteo. nervo ulnare è dunque perdu-to per il braccio, ma la sua assenza viene compensata dal trasferimen-to di alcuni tendini i cui muscoli sono innervati dal nervo mediano che compensano il deficit lasciato dal trasfenmento dell'ulnare, II braccio. in futuro, resterà più debo-le e con modesto deficit della sensibilità, afferma Bnmelli, ma non rimarrà compromessa la funzione motoria: •lo conosco un chirurgo che opera senza avere più il nervo ulnare.
Dopo il trasferimento ai muscoli dell'anca, il nervo ulnare deve rigenerarsi. Per farlo impiega parec-chio tempo. allungandosi di cir:4 un millimetro af giorno. Ecco perché 1 primi risultati non potran-no essere tanto vicini nel tempo. Il midollo spinale contiene nu-liartll di cellule e centinaia di migliaia di fibre che scendono del cervello e innervano i neuroni ritmici che hanno muovere i muscoli. Se il midollo spinale é stato tranciato da un evento traumatico, é come sei fili del telefono che per-mettono i collegamenti cori le unita periferiche fossero stati b-&tali e perciò la comunicazione si interrompe per sempre. Nel mondo sono stati fatti nume-rosi esperimenti sulla paraplegia. Gli studi si sono mossi ricercando meni terapeutici farmacologiei, biologici. chirurgici ed elettronici. Ma finora nessuna ncerca è nue. ta a far muovere, neppure minima-mente, un muscolo degli arti Ude-dori a una persona che ha subito la lesione del midollo spinale. : La tecnica chirurgica di Brunelli si avvale di 14 anni di studi, prima sui ratti, poi sulle scimmie. Per in-tervenire su queste ultime, egli si è recato a operare nell'Istituto nazio-nale dl Primatologia di Stoccolma.
in Svezia, Si iamenta il professore bresciano: .Animalisti e antivivise-zionisu italiani rifiutano dl capire l'assoluta necessità della speri-mentazione in vivo, il cui risultato può essere valuiato solo dopo mesi e mesi di lavoro e dl scrupolose osservazioni. Per esempio, delle 20 scimmie °pente, 16 sono ancor oggi sotto costante controllo veteri-nario dopo a' er dimostrato l'esi-stenza degli .mpulsi elettrici del nervo che é stato trapiantato. la lunga ricerca fatta dal gruppo del professor Uninelli è da tre anni coadiuvata da •n'apposita Associa-zione «per la ricerca sulle lesioni del midollo spinale. che ogni anno organica varie iniziative per raci-molare soldi preziosi: lo Stato, in-fatti, non ofinirsettiaapawarequesta atpetirviittn. invento é statodato dai Comitati etici dell'ospedale e dell'Usai che hanno schierato alcuni mesi fa sa-cerdoti. filosofi e teologi prima di dare il loro assenso di ordine mora-le, tenuti a un parere consultivo quando si passa dalla sperimenta-zione sugli a•irnali a quella sul-l'uomo. Ori sepUraiùtl camminare rmirP;intutaareonlocgaricusariansiahe non dare stimoli ai muscoli delle gam-be ncomineiando a muoverle.
a cura dl MAURIZIO MARIA FOSSATI


TECNICA SPERIMENTALE DI -TRASFERIMENTO NERVOSO" SU SOGGETTO PARAPLEGICO

Il nervo ulnare viene prelevato dal braccio e reimpiantato in modo do innervare tre gruppi muscolari dell'anca, aggirando così lo lesione midollare Rami del nervo ululare che vanno o Innervare 3 muscoli che muovono l'anca: il retto anteriore, il medio gluteo o d grande gluteo

Aiuta la Ricerca con una donazione spontanea